Congregazione
Sacra Famiglia di Nazareth
via E. Ferri, 73 25125 - Brescia
Dagli scritti di Padre Piamarta:
"Sapete che cosa imparano i vostri ragazzi nei primi anni della loro vita? Imparano a vivere. Imparano a vivere guardando la vostra vita. Dunque mettetevi all'opera perchè i vostri figli acquistino dal vostro buon esempio le virtù! Essi si alleneranno a fare quello che voi fate e a pensare e a stimare quello che voi stimate e pensate."
"Non è sufficiente essere padri e madri dei propri figli, ma bisogna essere anche "maestri e guide". Non basta dire loro: 'Ecco la via della virtù da seguire', ma bisogna precederli con il buon esempio, che è più efficace della parola".
"Animo, genitori, su! Sfoderate quella spada di autorità che tenevate nella guaina e che stavate riservando ad un tempo più opportuno. E' questo il tempo!"
"Nell'uomo ci sia l'amore provvidente e confidente e longanime: un amore, cioè, che sostiene e protegge. Nella donna l'amore si manifesti nella tenerezza, nella fiducia ed in una riverente riconoscenza. Deve essere amore del tutto affettuoso, che non ha nulla di servile."
"La mamma è destinata a dare la prima impronta. I figli sono 'cera molle' in attesa di essere plasmata. Le ginocchia della mamma sono la prima cattedra per insegnare al figlio come possa aprirsi a Dio."